Progetto esecutivo delle opere civili per impianto“Well Treatment” acque NAOC (Nigerian Agip Oil Company) di Okpai – Nigeria

L’intervento riguarda la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque provenienti dai pozzi superficiali e profondi e destinate all’utilizzo igienico-sanitario nella adiacente centrale termoelettrica. Le acque in entrata subiranno processi di chiarificazione, ossidazione, filtrazione, separazione e decantazione che consentiranno la produzione di acque chiarificate a servizio della centrale. L’impianto occuperà un’area complessiva di circa 7660 m e sarà costituito da N. 4 vasche, di cui due di forma rettangolare e due di forma circolare, interrate fino ad una profondità massima di circa 8 metri da piano campagna, da N. 2 edifici a pianta rettangolare e da una zona filtri. La zona è caratterizzata dalla presenza di falda superficiale prossima al piano campagna, pertanto, a seguito della realizzazione di una bonifica dell’intero areale mediante l’utilizzo di materiale ghiaioso-sabbioso, si sono progettati gli scavi mediante utilizzo di palancole adeguatamente dimensionate, associate a sistemi di well-point; tali opere provvisionali sono propedeutiche alla realizzazione delle opere di fondazione e delle vasche. Le vasche interrate (bacino di ossidazione, clariflocculatore, ispessitore fanghi e bacino acqua chiarificata) e l’edificio di stoccaggio materiale chimico saranno realizzati su pali di diametro e profondità variabili, mentre l’edificio fanghi e la zona filtri avranno fondazioni di tipo diretto.

La progettazione esecutiva svolta da Ingenium ha riguardato le opere provvisionali (palancole – sistemi well-point), la sistemazione dell’area e viabilità interna (progetto generale), il progetto architettonico delle vasche interrate e degli edifici ed il calcolo delle strutture di fondazione ed in elevazione, oltre al progetto dei sistemi interrati (tubazioni di adduzione, di collegamento, sistema elettrico).

Committente
EWF INTERNATIONAL srl

Ubicazione
Niger River, Asaba Okpay - Nigeria - Africa

Data inizio lavori

Partner

Importo lavori
€ 8.000.000,00

Servizi tecnici
Executive project for civil works