Interventi di ingegneria idraulica per la realizzazione di 5 impianti fotovoltaici nella Regione Puglia della potenza di circa 1 Mw cad.

Lo scopo degli studi idraulici in oggetto è quello di verificare l'idoneità dei siti in relazione alle caratteristiche idrogeologiche ed idrauliche, oltre a fornire indicazioni sulla corretta regimazione delle acque di scorrimento superficiali. Pertanto, dopo un'accurata analisi dell'assetto geologico-strutturale, della geomorfologia dei siti e degli aspetti idraulici ed idrografici con valutazione dei deflussi idrici, sono state proposte diverse opere di regimazione e sistemazione idraulica atte a garantire l'accessibilità e la fruibilità del sito anche in condizioni meteoriche critiche.

L'intervento principale "diretto" contempla la realizzazione di un canale in terra perimetrale alla recinzione, che segua in linea di massima le pendenze del piano di campagna, al fine di evitare l'ingresso sull'area delle acque meteoriche di ruscellamento provenienti dalle zone a monte e di determinare un rapido allontanamento delle acque meteoriche raccolte sull'area stessa. Il progetto prevede quindi interventi di regimazione delle acque rivolte a garantire il naturale deflusso verso il canale ai margini dell'area di impianto anche attraverso la rimodellazione dell'area stessa con pendenze verso il canale perimetrale esterno.

Sarà necessario inoltre usare accorgimenti specifici (interventi di tipo indiretto) nella realizzazione della viabilità di servizio e seguire indicazioni precise sui criteri costruttivi delle cabine e degli edifici accessori.

Committente
Imet spa

Ubicazione
provincia di Lecce, Lecce (LE), Puglia - Italia

Data inizio lavori

Partner

Importo lavori
€ 300.000,00

Servizi tecnici
Report about interventions of hydraulic engineering