Studio idraulico per la realizzazione di un parco eolico a Santeramo in Colle (BA) costituito da 12 aerogeneratori per una potenza complessiva di 24 MW

La società Eolica Lucana s.r.l. è in procinto di realizzare una wind farm da 12 WTG nel Comune di Santeramo in Colle (Ba). L'impianto proposto ha una potenza pari a 24 MWp.
Il presente studio idrologico ed idraulico, che diventa parte integrante del progetto a livello definitivo, è stato redatto al fine di ottemperare a quanto richiesto dall'Autorità di Bacino della Puglia. Lo studio proposto ha preso in esame il bacino del Collettore della Silica fino alla sezione di chiusura in prossimità dell'intersezione con la strada provinciale SP128. Tale bacino si estende per una superficie di circa 68 Km2 che interessa anche una piccola porzione di territorio della Regione Basilicata.
Per il presente studio sono stati utilizzati i rilievi effettuati dal Committente per la redazione del Progetto definitivo, integrati da successivi sopralluoghi e rilievi di dettaglio effettuati per la redazione del presente studio.
Lo studio idrologico per la determinazione delle portate attese con diversi tempi di ritorno è stato effettuato a livello di bacino in conformità a quanto previsto dal progetto Valutazione Piene (VaPi) del Gruppo Nazionale di Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche (GNDCI), secondo quanto riportato nel Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico dell'Autorità di Bacino della Puglia. Per il dimensionamento idraulico dei vari manufatti di progetto, invece, considerata la generalizzata insufficienza del reticolo idraulico nel suo insieme a smaltire le portate idrologiche, si sono utilizzati i valori di portata definiti per precipitazioni di durata pari al tempo di corrivazione relativa ai singoli sottobacini interessati dai manufatti stessi (sottobacino SB1 - canale Cipolla; sottobacino SB2 - collettore San Giuseppe e sottobacino SB3-b).

Committente
Iberdrola Renovables

Ubicazione
Santeramo in Colle, Bari (BA), Puglia - Italia

Data inizio lavori

Partner

Importo lavori
€ 36.000.000,00

Servizi tecnici
Hydraulic report for ADB, Plane particle