Studio comparativo per il cambio macchina del parco eolico di Santeramo in Colle (BA)

Il presente studio comparativo viene redatto su richiesta di EOLICA LUCANA SRL e prende in esame l'espletamento di servizi tecnici riguardanti la valutazione degli impatti conseguente alla proposta di modifica del modello di aerogeneratore rispetto a quanto previsto dal progetto definitivo per la realizzazione di un parco eolico nella provincia di Bari, ricadente entro il Comune di Santeramo in Colle.

In particolare si vogliono comparare le caratteristiche del modello Gamesa G90, previsto in fase di progettazione definitiva nel 2009, a un nuovo modello Gamesa G97 di pari potenza.
In relazione a quanto sopra, così come evidenziano le analisi comparative condotte e di cui si riportano gli esiti nella presente relazione, l'alternativa proposta non presenta variazioni delle caratteristiche o del funzionamento che producano effetti negativi e significativi sull'ambiente. Al contrario si apprezzano miglioramenti in termine di emissioni acustiche, efficienza, sicurezza, ecc.. legati principalmente alla evoluzione tecnologica della apparecchiatura stessa rispetto alla precedente versione.

Lo studio analizza le migliorie in riferimento a impatto acustico, gittata degli elementi rotanti, producibilità e impatto visivo (valutato con fotoinserimenti di confronto).

Committente
Eolica Lucana - Iberdrola Renovables

Ubicazione
Santeramo in Colle, (BA) Puglia - Italia

Data inizio lavori

Partner

Importo lavori
€ 36.000.000,00

Servizi tecnici
Comparative report about change beetween G90 and G97 wind turbine model related to noise impact, range of rotating elements, manufacturability, visual impact and photo simulations