Progetto definitivo per la realizzazione di un campo fotovoltaico della potenza di 1,9 MW nel comune di Campli (TE)

Ingenium ha seguito la realizzazione dell'impianto di Campli svolgendo le attività di Direzione Lavori e Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

L'impianto è costituito da moduli posizionati a terra e fissati per mezzo di strutture tubolari in acciaio opportunamente inclinate per ottimizzare l'angolo di incidenza della radiazione solare. Tali strutture sono ancorate al suolo mediante viti in acciaio zincato a caldo ad infissione diretta nel terreno.
Sono stati utilizzati dei pannelli fotovoltaici con silicio monocristallino aventi una potenza nominale di picco alle
condizioni standard di riferimento pari a 230 W. Il numero dei moduli fotovoltaici è pari a circa 9000 per una potenza totale nominale pari a ca 1.9 MWp.

In merito alla conversione in corrente alternata, sono stati posizionati gli inverter all'interno delle cabine di campo, nelle quali verranno poi realizzati i paralleli in corrente alternata. Nelle cabine di campo, oltre ai quadri di parallelo degli inverter, sono stati posti in opera i trasformatori elevatori di tensione. Dai trasformatori, e dai relativi scomparti MT, sono stati realizzati i collegamenti alla cabina di consegna, al vano misure e quindi allo scomparto ENEL.

Committente
RENUS - RENEWABLE ENERGY UTILITIES SYSTEM

Ubicazione
Via Floriano - Case sparse, Campli, Teramo (TE) Abruzzo - Italia

Data inizio lavori

Partner

Importo lavori
€ 4.800.000,00

Servizi tecnici
Sicurezza in fase di progettazione, Sicurezza in fase di esecuzione, Direzione Lavori