Progetto per l'affidamento dei lavori di completamento e per le opere di allestimento museale della Rocca Pia a Tivoli

Il progetto di restauro e sistemazione museale della Rocca Pia di Tivoli è stato avviato nel 2005, con la redazione del progetto definitivo, proseguito del 2007 con il progetto esecutivo e realizzato con i lavori iniziati nel 2008 e completati nel 2009. Il collaudo dei lavori si è concluso nel dicembre 2012.
I lavori di cui all'oggetto riguardano il completamento del restauro e l'allestimento museale della Rocca Pia di Tivoli, con l'obiettivo di restituire all'uso pubblico un eccezionale monumento del centro storico.

Complessivamente si tratta:

1. del completamento di opere di finitura, previste dal progetto esecutivo, ma successivamente stralciate;

2. di riparazione di situazioni venutesi a creare in seguito alla stagione invernale 2011-2012, durante la quale l'abbassamento della temperatura e la neve hanno causato seri danni ai manti di copertura e alla protezione sommitale dei muri d'ambito dell'edificio, nonché alle superfici intonacate dei muri dei terrazzi;

3. di emendamento di alcuni difetti di esecuzione dei lavori;

4. di limitati interventi non previsti dal progetto esecutivo, che migliorerebbero sia la fruizione, sia la conservazione dell'edificio.

5. delle opere interne (arredi e elementi espositivi) per l'allestimento museale.

 

Committente
Comune di Tivoli

Ubicazione
Tivoli, (RM), Lazio - Italia

Data inizio lavori
01/04/2013

Partner
Arch. Maria Margarita Segarra Lagunes (progettista incaricata)

Importo lavori
€ 0,00

Servizi tecnici
Documenti esecutivi per l'affidamento dei lavori di completamento e per le opere di allestimento museale della Rocca Pia a Tivoli