La direzione di Ingenium ha messo a punto un accurato Sistema per la Gestione della Qualità.

Il SGQ è un "Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un'organizzazione, con riferimento alla qualità"; esso coinvolge tutte le funzioni aziendali, ognuna per le proprie competenze. La politica di Ingenium, necessaria a definire e conseguire gli obiettivi della qualità aziendale, racchiude ogni regola per l'organizzazione della struttura, la definizione delle procedure per il corretto impiego delle risorse e l'assegnazione delle singole responsabilità.

Questo sistema è stato concepito da INGENIUM con lo scopo primario di soddisfare i seguenti requisiti per la qualità:

• le aspettative del Cliente;
• le esigenze organizzative e produttive dello Studio;
• i requisiti delle normative in materia di gestione della qualità;
• gli obblighi di legge.

Ingenium ha ottenuto la certificazione del proprio SGQ secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 in data 20.04.2012. lo scopo della certificazione si riferisce ai servizi di architettura ed ingegneria a supporto di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica di opere civili, industriali ed infrastrutture. studi di fattibilita', consulenza e progettazione di impianti per la produzione di energia anche rinnovabile. direzione lavori, responsabile dei lavori, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. servizi di geologia.Nell’Aprile 2016 INGENIUM ha esteso l’oggetto del certificato UNI EN ISO 9001:2008 alle “Verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili” per appalti di lavori Pubblici e Privati fino a 20.000.000 €.

La società, per facilitare le sopracitate procedure, si è dotata di un programma gestionale pensato e realizzato su misura per le proprie esigenze sia per quanto riguarda la gestione della parte tecnica che della parte amministrativa. L'obiettivo è quello di controllare tutte le fasi del processo che generano il prodotto o il servizio.