Progetto definitivo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nel Comune di Roccella Jonica (RC) loc Contrada Canne della potenza di 2,7 MW

L'impianto è costituito da 2 sottocampi fotovoltaici ottenuti collegando in parallelo rispettivamente 254 stringhe da 22 moduli tipo TRINA TSM-DA05 240 Wp per sezione di impianto. In totale l'impianto sarà composto da 11.176 moduli. La produzione di energia totale annua stimata si aggira intorno ai 3.600.000 kWh. I moduli saranno disposti su una rupe calanchiva, il progetto dell'impianto tuttavia non genererà impatti negativi sull'aspetto idrogeologico del sito, tendendo a migliorare ed eliminare i fenomeni erosivi tipici delle aree calanchive tramite l'utilizzo di interventi di ingegneria naturalistica e la rimodellazione mirata dei suoli.

Il sito scelto per la realizzazione dell'impianto solare è particolarmente adatto allo sfruttamento della radiazione solare. I moduli fotovoltaici saranno disposti su schiere disposte parallelamente all'asse Est-Ovest con orientamento perfettamente a Sud (Azimut=0) ed inclinazione rispetto al piano orizzontale pari a 31° (Tilt=31°), tale cioè da massimizzare la radiazione captata, dunque la producibilità dell'impianto su base annua.

Le schiere saranno opportunamente distanziate tra loro per annullare i fenomeni di ombreggiamento reciproco tra esse anche considerando la pendenza dei suoli.

Procedimento autorizzativo ai sensi del D.lgs 387/2003 e del D.lgs 152/2006.

Committente
INGENIUM INVESTMENT E CONSULTING srl

Ubicazione
Contrada Canne, Roccella Ionica, Reggio Calabria (RC) Calabria - Italia

Data inizio lavori

Partner

Importo lavori
€ 8.000.000,00

Servizi tecnici
Progetto definitivo dell'impianto