Presentazione al pubblico del progetto per la realizzazione di un parco eolico a Porto Torres (SS) della potenza di 28 MW

Il presente progetto riguarda l'impianto di produzione di energia da fonte eolica, proposto da IBERDROLA RENOVABLES/EOLICA LUCANA SRL, da realizzare sul territorio del comune di Porto Torres in provincia di Sassari.Il parco eolico progettato è composto da 14 aerogeneratori per una potenza complessiva di 28 MW.

La nuova sottostazione elettrica 20/150 kV di progetto sarà ubicata nel Comune di Porto Torres, in località "Biunisi" in prossimità della strada provinciale num. 57 Porto Torres - Palmadula. Per mezzo di un elettodotto interrato questa sarà collegata alla sottostazione 380 kV di proprietà Terna per la connessione alla RTN.

Il parco eolico è ubicato a sud-ovest dell'area portuale ed industriale di Fiumesanto e rispettivamente gli aerogeneratori si trovano: 6 ad ovest della strada provinciale num 57 Porto Torres- Palmadula in località "S.Elena" e "Margoneddu" , 5 a nord della Provinciale Porto Torres- La Pelosa in località "Biunisi" e i restanti 3 a sud della stessa provinciale in località "Monte Sas Domos" in prossimità della cava di pietra. L'impianto e le opere ed infrastrutture connesse (rete elettrica interrata, strade di servizio, sottostazione di utenza MT/AT) saranno tutte entro i confini comunali di Porto Torres (SS) mentre l'ultimo tratto del cavidotto in AT e gli impianti necessari alla connessione in antenna a 150 kV con la sezione a 150 kV della stazione 380/150 kV "Fiumesanto" di proprietà Terna per la connessione alla RTN ( che prevede la riattivazione di un terna a 150kV sull'attuale elettrodotto n° 342 "Fiumesanto-Porto Torres" ) ricadono nel comune di Sassari.

Committente
Eolica Lucana srl / Iberdrola Renovables

Ubicazione
Zona retroindustriale, Porto Torres, Sassari (SS) Sardegna - Italia

Data inizio lavori

Partner

Importo lavori
€ 40.000.000,00

Servizi tecnici
Presentazione al pubblico del progetto definitivo presso la sede del comune di Porto Torres (SS)