Intervento di ingegneria naturalistica e fotoinserimenti per la realizzazione di un parco eolico a Porto Torres (SS) della potenza di 50 MW

Nel corso della Procedura di Valutazione di Impatto ambientale ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e smi e del D.G.R. n. 24/23 del 23/04/2008 la Regione autonoma della Sardegna, Servizio Sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali (SAVI) ha richiesto alcune integrazioni al progetto definitivo redatto da FW Power srl. In particolare si richiede di studiare in dettaglio opere di consolidamento e protezione di scarpate e versanti e di sistemazione idraulica/idrologica.

Gli interventi proposti da Ingenium si riducono essenzialmente alla realizzazione di attraversamenti del reticolo idrografico superficiale esistente e a modesti interventi di regimazione idraulica delle acque del corpo stradale. Per quanto riguarda invece le opere di consolidamento delle scarpate, sono stati definiti alcuni interventi puntuali in corrispondenza della nuova viabilità e delle piazzole definitive degli aerogeneratori.

Per completare le richieste dell'Ente sono stati realizzati dei fotoinserimenti dai punti maggiormente sensibili per la valutazione dell'impatto visivo.

Committente
FW Power Srl

Ubicazione
loc. Biunisi - Monte Rosa - Porto Torres, Sassari (SS) Sardegna - Italia

Data inizio lavori
01/05/2011

Partner

Importo lavori
€ 120.000.000,00

Servizi tecnici
Integrazioni al progetto definitivo: interventi di ingegneria naturalistica e fotoinserimenti